Corso integrativo per il coadiutore del Gatto e del Coniglio

Febbraio 2020

 

Il 25 marzo 2015, rappresenta una data storica per il mondo della pet therapy, grazie alla divulgazione delle Linee Guida Nazionali in ambito di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

A seguito tale emanazione, l’ambito di applicazione degli IAA, ha acquisito un maggior riconoscimento da parte del Ministero della Salute, e un’aumentata credibilità da parte della comunità scientifica in senso lato.

 

Il corso base per Coadiutore del Gatto e del Coniglio firmato scuola PTRI fornisce basi teoriche e pratiche per poter coinvolgere il gatto e il coniglio nell’ambito degli IAA. Ponendo una visione etica e di non sfruttamento dell’animale mette in primo piano il valore terapeutico della relazione autentica e gli stati emozionali di tutti i partecipanti.

Il percorso è arricchito dal modello di Pet Therapy Relazionale Integrata, unico in Italia e marchio registrato, che garantisce professionalità e costante ricerca verso nuove integrazioni per il benessere delle persone e degli Animali.

 

Destinatari

Tutti coloro che  intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del gatto e del coniglio  in IAA.

 

Requisiti d’accesso 

Attestato di partecipazione al corso propedeutico.

Non è prevista selezione e le domande d’iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.

 

Obiettivi formativi – competenze acquisite

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’animale (gatto e coniglio), il cui ruolo è di mediatore della relazione uomo-animale durante l’intervento, coerentemente con il contesto e gli obiettivi del progetto. L’approccio pone grande attenzione a una visione etica e di non sfruttamento dell’animale, mettendo in primo piano il valore terapeutico della relazione autentica e gli stati emozionali di tutti i partecipanti.

Durante il percorso si affronteranno i temi legati al benessere animale, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e dagli istruttori cinofili qualificati della scuola. Inoltre si approfondirà l’approccio educativo, di stampo cognitivo zooantropologico e l’importanza del setting terapeutico in diversi ambiti.

Il corso fornisce conoscenze etologiche e di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore, tramite lezione teoriche e pratiche tenute da docenti che operano quotidianamente nel settore con un esperienza di oltre 15 anni.

 

Contenuti formativi

  • Il ruolo del coadiutore dell’animale e il suo posto nei setting di IAA
  • Evoluzione del comportamento del gatto
  • Evoluzione del comportamento del coniglio
  • Presentazione di progetti di IAA con il gatto e con il coniglio
  • Esigenze gestionali, valutazione e monitoraggio del benessere dei gatti e dei conigli, coinvolti negli IAA
  • Esperienze di IAA con coniglio e gatto

 

Date e orari del corso

01-02 Febbraio 2020

sabato 1 | 10:00-18:00
domenica 2 | 09:30-17:30

 

Certificazione e accreditamento

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.

 

Modalità  d’iscrizione

Inviare il modulo d’iscrizione correttamente compilato insieme alla copia del bonifico bancario, via email all’indirizzo scuola@ptri.it.

Le iscrizioni verranno accettate fino al 27/01/2020

 

Quota di partecipazione

Il costo dell’iscrizione al Corso Base per Coadiutore del Gatto e del Coniglio è di € 280,00.

Bonifico Bancario intestato a C.F.P. NAZARENO SOC. COOP. SOC, Coordinate IBAN: IT10P0200823307000008727684 CAUSALE: Iscrizione Corso Base Coadiutore del Gatto e del Coniglio specificando il nome del partecipante.

 

Servizi inclusi

La quota di partecipazione comprende i seguenti servizi:

  • Tutor: una figura di riferimento a disposizione per gestire le esigenze dei corsisti.
  • Assistenza: per le persone che vengono da fuori Modena nella ricerca degli alloggi e negli eventuali spostamenti (nel caso vengano in treno).
  • Pranzo: nelle giornate di formazione è incluso un pasto leggero vegetariano.

 

Per ulteriori informazioni

scuola@ptri.it

 

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X