Corso per Operatore in Terapie Verdi Relazionali Integrate
 
Rivolto a psicologi, medici, educatori, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, operatori cinofili ed a tutti coloro, laureati e non, che intendono progettare e condurre programmi di Terapie Verdi Relazionali Integrate
 

I riscontri positivi che costantemente ci arrivano dalle persone che in questi anni hanno seguito i nostri programmi ci hanno spinto ad allargare l’offerta formativa proponendo un nuovo percorso interamente dedicato alle Terapie Verdi intese come strumenti di Cura efficaci nelle professioni d’aiuto. Le proposte che si andranno ad aggiungere a quelle già consolidate nel percorso dedicato ai piccoli animali, riguardano le Attività medate dagli Animali della Fattoria come Asino, Cavallo, Maiale; l’Ortoterapia; la Scrittura Autobiografica in contesti naturalistici; i Percorsi Ambientali ed i Laboratori Multisensoriali.

 

Il programma dell’ultimo Corso per Operatore in Terapie Verdi Relazionali Integrate
 

MODULO 1
Il valore simbolico dell’Animale e della Natura come strumenti di Cura. Stato dell’arte del servizi offerti in agricoltura in ottica multifunzionale: fattorie terapeutiche, fattorie sociali, fattorie didattiche, agrinido, turismo ecosostenibile.
Buone prassi per un pianeta sostenibile.
Laboratorio esperienziale di mindfulness e creta.
Panoramica dei laboratori Ambientali promossi dalla Cooperativa LUNEnuove e progettazione guidata di laboratori Ambientali.
Ideazione e costruzione del project work personale del corsista nell’ambito delle Terapie Verdi declinato sulle diverse tipologie d’utenza (bambini, disabili e anziani).

MODULO 2
Elementi di etologia e sistemi di comunicazione degli animali coinvolti nelle Attività Relazionali Integrate in Fattoria Terapeutica.
Criteri di scelta e basi dell’accudimento dei grandi animali della fattoria terapeutica: Maiale, Asino e Cavallo. Simulazioni con gli Animali della Fattoria.
Il Setting Terapeutico nella Attività Mediate dagli Animali in Fattoria.
La strutturazione dello spazio aperto ai fini della Relazione d’Aiuto. L’utilizzo dei codici visivi e sensoriali presenti in Natura.
Laboratorio multisensoriale all’interno del giardino del Centro Armonico Terapeutico.
L’arte del riciclo creativo: ideare progetti didattici di riciclaggio creativo.

MODULO 3
Laboratorio di analisi e strutturazione di spazi verdi terapeutici come orto-giardino, giardini terapeutici e spazi didattici verdi.
Visita guidata del nostro parco e orto-giardino.
Realizzazione progettuale di spazi verdi terapeutici personalizzati e sistemi di valutazione dei programmi di Terapie Verdi e di Attività Assistite dagli Animali in Fattoria.
Laboratorio di scrittura autobiografica con passeggiata nella Riserva naturale orientata Cassa di espansione del fiume Secchia.
Sistemi di valutazione dei programmi di Terapie Verdi e di Attività Assistite dagli Animali in Fattoria.
Verifica del percorso e consegna dei diplomi.

 
Maggiori informazioni
 
CRITERI D'AMMISSIONE
+
Le richieste di iscrizione dovranno essere corredate da un curriculum vitae. Il corso è a numero chiuso, raggiunto il quale non sarà più possibile accettare ulteriori iscrizioni
METODOLOGIA
+
La docenza prevede una partecipazione attiva dei corsisti attuata affiancando alle lezioni frontali metodologie didattiche quali: il lavoro in piccoli/medi gruppi, la simulazione, l’analisi di casi e la proiezione video
DOCENTI
+
Daniela Grenzi – psicoterapeuta
Paola Vigarani – counselor clinico professionale
Luca Lombroso – metereologo
Margherita Carretti – pet operator relazionale
Silvia Castelli – pet operator relazionale
Maurizio Padovani – consulente in pratiche autobiografiche e biografiche nella relazione d’aiuto
Luca Lolli – domoterapeuta, esperto feng shui
Tutor: Dino Obrizzo
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
+
 In fase di definizione 
 

 

SEDE DEL CORSO
Centro Armonico Terapeutico
Via Barbolini 15, 41011 Campogalliano (Modena)
Telefono e fax: 059/851610
e-mail:info@centrocat.it

ORARIO DELLE LEZIONI
Sabato: 10,00 – 18,00; Domenica: 9,30 – 17,30