Fai della tua passione un lavoro
Operatore di Pet Therapy Relazionale Integrata!

 

Il 25 marzo 2015, rappresenta una data storica per il mondo della pet therapy, grazie alla divulgazione delle Linee Guida Nazionali in ambito di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
A seguito tale emanazione, l’ambito di applicazione degli IAA, ha acquisito un maggior riconoscimento da parte del Ministero della Salute, e un’aumentata credibilità da parte della comunità scientifica in senso lato.

La nostra Scuola, costantemente aggiornata sui nuovi scenari teorici e applicativi degli IAA, si è allineata alla normativa vigente, integrando all’interno della propria offerta formativa e del proprio modello operativo, unico in Italia, un percorso conforme alle Linee Guida Nazionali.

 

Scopri come iniziare il tuo percorso di vita
nel mondo professionale della Pet Therapy

 

MODULO PROPEDEUTICO

 
21 ore di formazione residenziale. Il primo passo formativo in materia di Interventi Assistiti dagli Animali.

 

SCOPRI DI PIU'

MODULO BASE

 
Durante questo step si acquisiscono competenze generali e specie-specifiche.
 
La Scuola PTRI® ti offre 3 percorsi diversi.

  • Coadiutore Cane, Gatto, Coniglio
  • Coadiutore Asino
  • Responsabile di progetto e referente d’intervento TAA/EAA
 

SCOPRI I CORSI BASI PER COADIUTORE SCOPRI IL CORSO BASE PER RESPONSABILE/REFERENTE

MODULO AVANZATO

 
Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe interdisciplinare degli IAA.

 

SCOPRI DI PIU'

 

CORSO PER OPERATORE DI ECO-LABORATORI INTEGRATI ALLA NATURA E AGLI ANIMALI

 

Progetta e realizza interventi educativi e didattici a partire dall’esperienza con la natura e gli animali.
Un percorso interamente dedicato alle Terapie Verdi, intese come strumento di Cura efficace nelle professioni d’aiuto.
 

SCOPRI

 

Vuoi diventare Operatore di Pet Therapy?
Scegli la figura professionale che fa per te!

 

 

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE, DEL GATO E DEL CONIGLIO (base + avanzato)

L’approccio pone grande attenzione a una visione etica e di non sfruttamento dell’animale, mettendo in primo piano il valore terapeutico della relazione dato dall’interazione autentica tra tutti i partecipanti.

CORSO PER COADIUTORE DELL’ASINO (base + avanzato)

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’asino, il cui ruolo è di mediatore della relazione uomo-animale durante l’intervento, coerentemente con il contesto e gli obiettivi del progetto.

CORSO PER RESPONSABILE DI PROGETTO / REFERENTE DI INTERVENTO (base + avanzato)

Rivolto ai professionisti in ambito sanitario che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di Intervento.

 

CERTIFICAZIONE E ACCREDITAMENTO

Il corso si tengono in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale NAZARENO accreditato dalla Regione Emilia Romagna dal 1998.

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.

 

SEDE DEI CORSI RESIDENZIALI

Centro Armonico Terapeutico, via Barbolini 15, 41011 Campogalliano (Modena)

 

SEDI DI TIROCINIO

Centro Armonico Terapeutico, via Barbolini 15, 41011 Campogalliano (Modena)
Strutture pubbliche e private in partnership con la Scuola di PTRI

 

Da 15 anni i più qualificati corsi di Pet Therapy

I nostri interventi si fondano sull’idea che la Natura e gli Animali, integrati ad altri approcci espressivi, contengono un potenziale di cura che rappresenta una vera occasione terapeutica.

MANDACI UNA MAIL
 
  • In giro c’è davvero tanta improvvisazione! Grazie a voi invece di recente sono anche intervenuta, come relatrice, ad un convegno sulla Pet Therapy. Chi l’avrebbe mai detto?
    - AngelaCorsista 2012
  • Frequentare il vostro corso è stato un regalo che mi sono voluta fare, quello che ho imparato è un sogno che sto cominciando a realizzare!
    - DanielaCorsista 2013
  • Vi ringrazio per l’esperienza che mi avete regalato. Sono cresciuta professionalmente e personalmente e questa è la cosa più bella che porto a casa
    - ElenaCorsista 2013
  • Grazie mille per la bellissima esperienza vissuta, oltre che a livello professionale mi ha dato tanto a livello personale. Ho conosciuto persone fantastiche, dagli operatori ai colleghi di corso
    - LaraCorsista 2013
  • Sapevo di aver fatto la scelta giusta intraprendendo questo percorso, ma il risultato è stato meglio dell’aspettativa!
    - DanielaCorsista 2013
  • Un percorso unico, paragonabile a un viaggio, ricco di emozioni e di esperienze che non possono fare altro che arricchirti e farti stare meglio. La condivisione di sentimenti ti permette un confronto con l’altro, creando legami che ti segnano e che difficilmente saranno dimenticati.
    - FrancescaCorsista 2013
  • Vi ringrazio per l’esperienza che mi avete regalato. Sono cresciuta professionalmente e personalmente e questa è la cosa più bella che porto a casa.
    - ElenaCorsista 2013
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X