pet therapy sportello a 6 zampe

 
SPORTELLO A 6 ZAMPE

Servizi e consulenze per migliorare la relazione con il proprio amico a 4 zampe

 

Si tratta di percorsi esperienziali di crescita, che mirano a migliorare la relazione uomo-animale, nel rispetto dell’unicità e personalità di ogni individuo coinvolto. Inoltre proponiamo anche consulenze per l’adozione consapevole di un nuovo amico a 4 zampe; e consulenze per problemi comportamentali (con il supporto del medico veterinario comportamentale)

 

A CHI SI RIVOLGE

Grazie alle multiprofessionalità presenti nella equipe PTRI® le nostre consulenze sono rivolte ai proprietari di diverse specie animali: cani, gatti, conigli, asini e cavalli.

 

IL NOSTRO APPROCCIO COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICO

L’approccio CZ, permette di comprendere i fondamenti dell’apprendimento cognitivo, con l’obiettivo di migliorare la relazione dell’animale con l’uomo e migliorare la qualita’ di vita, nel pieno rispetto di bisogni e caratteristiche di specie.
L’approccio cognitivo considera il comportamento animale come l’espressione del suo stato mentale, cioè come il risultato di un ragionamento. Facoltà di riflettere, fare esperienze, ricordare e proiettarsi nel futuro, immagazzinare informazioni, elaborarle utilizzando le proprie capacità ed emettere una risposta adeguata. In questo l’approccio cognitivo si differenzia dai metodi basati sul condizionamento stimolo-risposta secondo cui ad ogni stimolo segue una risposta automatica.
La zooantropologia è la disciplina che studia le relazioni tra l’uomo e le altre specie animali e i contributi che l’uomo può ricevere da parte della diversità animale.
Primo passo per un approccio zooantropologico è il riconoscere la “alterità animale” cioè vedere l’animale con la sua identità e con un bagaglio di emozioni, abilità e conoscenze che lo rendono il nostro referente nella relazione uomo-animale.
L’approccio CZ è sì gentile, perché non utilizza coercizioni e rispetta le caratteristiche etologiche dell’animale, ma va oltre perché si rivolge alla mente dell’animale, alle sue capacità di apprendimento ed allo sviluppo del suo potenziale cognitivo, entrando in un ambito propriamente pedagogico.

 

LA NOSTRA EQUIPE

 
 

richiedici maggiori informazioni