Durata:
40 Ore in presenza e online
Date:
22 – 23 – 24 Maggio (IN PRESENZA)
12- 13 – 14 Giugno (PRESENZA)
Introduzione
Il corso base per Responsabile di progetto e Referente di Intervento TAA/EAA approfondisce le competenze tecnico-professionali specifiche necessarie per la progettazione e la realizzazione di percorsi terapeutici ed educativi assistiti con gli Animali. Ponendo una visione etica e di non sfruttamento dell’animale mette in primo piano il valore terapeutico della relazione autentica e gli stati emozionali di tutti i partecipanti. Il percorso è arricchito dal modello di Pet Therapy Relazionale Integrata, unico in Italia e marchio registrato, che garantisce professionalità e costante ricerca verso nuove integrazioni per il benessere delle persone e degli Animali.
Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a. individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
b. indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a. individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
b. focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
c. accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test.
Scopri di più
Richiedi informazioni