Corso Base per Coadiutore del Cane in Interventi Assistiti con gli Animali

Informazioni sul corso
Introduzione
Il 25 marzo 2015, rappresenta una data storica per il mondo della pet therapy, grazie alla divulgazione delle Linee Guida Nazionali in ambito di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
A seguito tale emanazione, l’ambito di applicazione degli IAA, ha acquisito un maggior riconoscimento da parte del Ministero della Salute, e un’aumentata credibilità da parte della comunità scientifica in senso lato.
Il corso base per Coadiutore del Cane firmato scuola PTRI fornisce basi teoriche e pratiche per poter coinvolgere il cane nell’ambito degli IAA. Ponendo una visione etica e di non sfruttamento dell’animale mette in primo piano il valore terapeutico della relazione autentica e gli stati emozionali di tutti i partecipanti.
Il percorso è arricchito dal modello di Pet Therapy Relazionale Integrata, unico in Italia e marchio registrato, che garantisce professionalità e costante ricerca verso nuove integrazioni per il benessere delle persone e degli Animali.
Requisiti d’accesso
Attestato di partecipazione al corso propedeutico.
Non è prevista selezione e le domande d’iscrizione saranno accettate in ordine di arrivo.
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’animale (cane), il cui ruolo è di mediatore della relazione uomo-animale durante l’intervento, coerentemente con il contesto e gli obiettivi del progetto. L’approccio pone grande attenzione a una visione etica e di non sfruttamento dell’animale, mettendo in primo piano il valore terapeutico della relazione autentica e gli stati emozionali di tutti i partecipanti.
Durante il percorso si affronteranno i temi legati al benessere animale, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e dagli istruttori cinofili qualificati della scuola. Inoltre si approfondirà l’approccio educativo, di stampo cognitivo zooantropologico e l’importanza del setting terapeutico in diversi ambiti.
Il corso fornisce conoscenze etologiche e di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore, tramite lezione teoriche e pratiche tenute da docenti che operano quotidianamente nel settore con un esperienza di oltre 15 anni.
Date e orari del corso
Date
Modulo 01 – Online – 25-26 Febbraio 2023
Modulo 02 – In presenza – 24-25-26 Marzo 2023
Modulo 03 – In presenza – 21-22-23 Aprile 2023
Modulo 04 – In presenza – 20-21 Maggio 2023
Orari
Venerdì | 14:00 – 18:00
Sabato | 10:00 – 18:00
Domenica | 09:30 – 18:30
Certificazione e accreditamento
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.
Sede delle lezioni
CAT Centro Armonico Terapeutico
Via Barbolini, 15, Campogalliano (Modena)
www.centrocat.it
Modalità d’iscrizione
Inviare il modulo d’iscrizione correttamente compilato insieme alla copia del bonifico bancario, via email all’indirizzo scuola@ptri.it.
Le iscrizioni verranno accettate fino al 27/01/2023
Quota di partecipazione
Il costo dell’iscrizione al Corso Base per Coadiutore del Cane è di € 900,00.
Bonifico Bancario intestato a C.F.P. NAZARENO SOC. COOP. SOC, Coordinate IBAN: IT52W0503423301000000014179 CAUSALE: Iscrizione Corso Base Coadiutore del Cane specificando il nome del partecipante.
Sono previsti sconti a chi si iscriva a più corsi.
Servizi inclusi
La quota di partecipazione comprende i seguenti servizi:
Tutor: una figura di riferimento a disposizione per gestire le esigenze dei corsisti.
Assistenza: per le persone che vengono da fuori Modena nella ricerca degli alloggi.
Per ulteriori informazioni
Mail: info@nazareno.it |Telefono: 059 686717 → Marianna Monti
Mail: scuola@ptri.it |Telefono: 059 85 16 10