RESPIRA-MO è un progetto innovativo, pilota, basato sul modello di Pet Therapy Relazionale Integrata® (PTRI). Il progetto integra gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) con un approccio di mindfulness specifico, chiamato Mindfulness Compassion Ambientale.
Lo scopo è quello di offrire un supporto terapeutico profondo, completo per pazienti affetti da sclerosi sistemica con interstiziopatia polmonare e da fibrosi polmonare idiopatica.
La sclerosi sistemica è una malattia reumatologica rara caratterizzata da fibrosi della cute e di tutti gli organi interni, cuore, tratto gastrointestinale, rene e anche polmone. La fibrosi polmonare idiopatica è invece una malattia rara di interesse pneumologico che determina la compromissione della funzione polmonare. Sono malattie complesse a prognosi severa che alterano la qualità di vita dei pazienti, che hanno difficoltà a respirare e quindi a compiere le normali attività della vita quotidiana.
Obiettivi del progetto RESPIRA-MO
Il progetto RESPIRA-MO si inserisce in un percorso condiviso fra reumatologi e pneumologi, costruito sulla centralità del paziente dove il progetto Respira-MO si inserisce per migliorare il “benessere globale” dei pazienti attraverso l’integrazione della pet therapy, della mindfulness, alle terapie, anche innovative, che sono necessarie ai pazienti affetti da sclerosi sistemica e firbosi polmonare idiopatica.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Valutare il Miglioraramento della Condizione Psico-Fisica: Aumentare la compliance terapeutica dei pazienti tramite l’interazione positiva con gli animali.
- Gestione dello Stress e delle Emozioni: Applicare pratiche di mindfulness per ridurre lo stress, migliorare la gestione delle emozioni e promuovere una maggiore consapevolezza del corpo e della mente.
- Incrementare Autostima e Autoefficacia: Favorire interazioni significative con gli animali, stimolando la capacità di cura di sé stessi e la fiducia nelle proprie abilità.
- Prevenire l’Isolamento Sociale: Creare spazi di relazione non giudicanti e accoglienti, che stimolino la socializzazione e contrastino il ritiro sociale.
- Supporto nella Gestione del Dolore Cronico: Utilizzare tecniche di respirazione e consapevolezza corporea per aiutare i pazienti a gestire il dolore cronico e i sintomi della malattia.
La metodologia di RESPIRA-MO
Il progetto combina l’approccio della Pet Therapy Relazionale Integrata® con la Mindfulness Compassion Ambientale®, un metodo che unisce consapevolezza e connessione profonda con la Natura e gli Animali. Questo permette ai pazienti di beneficiare non solo del contatto con gli animali, ma anche di tecniche di respirazione, meditazione e consapevolezza che migliorano il benessere psicofisico.
L’équipe di lavoro, composta da operatori specializzati in IAA, istruttori di mindfulness, psicologi, veterinari, e coadiutori del cane, garantisce un intervento integrato e personalizzato, rispettando le Linee Guida Nazionali per gli IAA.
Gli animali, accuratamente selezionati e monitorati, svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del benessere dei pazienti, offrendo sostegno emotivo e stimolando il coinvolgimento attivo nella cura di sé.
Chi Siamo
Il progetto Respira-Mo è un valido esempio di una fattiva collaborazione fra istituzioni pubbliche (università e ospedale), private e associazione dei malati.
Il progetto si inserisce in un percorso di attività multidisciplinare che vede come principali partecipanti la Reumatologia, la Pneumologia modenesi, la cooperativa LuneNUOVE, associazione dei malati reumatici Emilia Romagna e Boheringer Ingheleim (vincitore del bando di menifestazione di interesse sull’argomento).
RESPIRA-MO è solo uno dei tanti progetti innovativi nati dalla collaborazione tra la Scuola di Pet Therapy Relazionale Integrata (PTRI) e la Cooperativa Sociale LUNEnuove.
Scuola di Pet Therapy Relazionale Integrata® (PTRI)
La Scuola PTRI si occupa della formazione di professionisti nell’ambito degli IAA secondo le Linee Guida Nazionali del 2015 attraverso un percorso basato su solide basi scientifiche, etiche e culturali che integra il modello di Pet Therapy Relazionale Integrata®.
L’approccio della Pet Therapy relazionale Integrata è stato sviluppato per promuovere il benessere olistico e sostenibile, combinando gli Interventi Assistiti con Animali con altre co-terapie come l’arte terapia, la musicoterapia, la psicomotricità, lo yoga, e la mindfulness.
Il nostro approccio unico garantisce che ogni intervento sia personalizzato e rispetti le esigenze e il benessere di tutte le parti coinvolte, compresi gli animali, che sono considerati co-terapeuti attivi all’interno del setting terapeutico.
Cooperativa Sociale LUNEnuove
La Cooperativa Sociale LUNEnuove, attiva dal 2002, è una realtà di cura e consapevolezza che promuove uno sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle diversità e il dialogo inclusivo. Operiamo presso il Centro ArmonicoTerapeutico a Campogalliano, un luogo di cura immerso nella natura, progettato secondo i principi del Feng Shui, dove persone, animali e ambiente coesistono in un equilibrio armonico.
Il nostro lavoro è ispirato alla psicologia del profondo e al paradigma della complessità, che ci spinge a cercare sempre nuove metodologie per integrare le diverse dimensioni dell’essere umano – psicologica, fisica, relazionale e spirituale. L’équipe di LUNEnuove è composta da professionisti qualificati, tra cui psicologi, psicoterapeuti, arte terapeuti, operatori di pet therapy, istruttori di mindfulness, educatori cinofili, e molti altri, che collaborano per offrire interventi personalizzati e mirati.
Perché RESPIRA-MO fa la differenza
Il progetto RESPIRA-MO rappresenta un esempio tangibile dell’approccio innovativo e integrato che guida tutte le attività della Scuola PTRI e della Cooperativa LUNEnuove. Con il suo focus sulla relazione autentica tra persone e animali, unito a tecniche avanzate di consapevolezza, RESPIRA-MO si pone come un modello all’avanguardia nel campo delle terapie assistite per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie croniche.
Scopri di più su RESPIRA-MO e unisciti a noi in questo viaggio verso il benessere completo e sostenibile!
Un Progetto di Eccellenza per i pazienti affetti da malattie rare
Il progetto RESPIRA-MO è reso possibile grazie alla collaborazione tra partner di grande esperienza e competenza nel campo della salute, della cura e del benessere:
- Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e UNIMORE: un centro di eccellenza nella cura ed una Università che permette di poter eseguire ricerca sui meccanismi che determinano le malattie e sulle terapie innovative e che supporta attivamente il progetto attraverso la Struttura di Reumatologia e di Malattie dell’Apparato Respiratorio
- Cooperativa Sociale LUNEnuove: una realtà impegnata nella promozione della cura integrata, del benessere e della consapevolezza attraverso approcci innovativi che uniscono persone, animali e ambiente.
- Scuola di Pet Therapy Relazionale Integrata (PTRI): leader nella formazione di professionisti della pet therapy e nello sviluppo di protocolli avanzati come il modello di Pet Therapy Relazionale Integrata®.
- Associazione Malati Reumatici dell’Emilia-Romagna: un’associazione dedicata al sostegno delle persone affette da malattie reumatiche e al miglioramento della loro qualità di vita.
Questi partner, unendo le loro forze e competenze, lavorano insieme per garantire che il progetto RESPIRA-MO sia un punto di riferimento nel campo delle terapie assistite con animali, offrendo un supporto terapeutico innovativo e integrato a chi ne ha più bisogno. Allo stesso tempo si prefigge di valutare secondo i criteri della ricerca scientifica i vantaggi reali sulla salute delle persone affette da sclerosi sistemica e fibrosi polmonare idiopatica.
Il progetto Respira-MO è stato realizzato grazie ad un finanziamento erogato dopo procedura di gara pubblica dell’azienda Boehringer Ingelheim.