L’Equipe Multidisciplinare nella Pet Therapy Relazionale Integrata: Ruoli e Competenze

Nella quinta puntata di Ispirazione Animali, approfondiamo la struttura e le competenze dell’equipe multidisciplinare necessaria per condurre interventi assistiti con gli animali (IAA) secondo le Linee Guida Ministeriali italiane. Ogni figura apporta conoscenze uniche e un valore essenziale, permettendo agli interventi di rispondere a una varietà di esigenze complesse in modo professionale e strutturato.

Il Coadiutore dell’Animale: Un Partner di Fiducia

Il coadiutore è la figura che accompagna l’animale durante le sessioni, curandone il benessere e facilitando l’interazione tra l’animale e i partecipanti. Nel modello PTRI, il coadiutore ha una relazione profonda e continuativa con il proprio animale, spesso vivendo insieme a lui. Questo rapporto di fiducia consente all’animale di sentirsi a proprio agio e di svolgere un ruolo autentico come mediatore della relazione terapeutica.

Il Veterinario Esperto: Supervisione e Idoneità dell’Animale

Un altro ruolo chiave è quello del medico veterinario esperto in interventi assistiti, responsabile di valutare e confermare l’idoneità dell’animale per il progetto specifico. Questo controllo non è permanente: viene rivisto periodicamente in base allo stato di benessere dell’animale, assicurando che sia sempre in grado di affrontare le attività con serenità. La supervisione veterinaria assicura che l’animale, così come gli utenti, sia protetto e rispettato durante le sedute.

Il Responsabile di Attività e le Altre Figure Educative e Terapeutiche

A seconda della finalità del progetto (ludico-ricreativa, educativa o terapeutica), l’equipe include ulteriori figure professionali:

  • Responsabile di Attività: Nei progetti ludico-ricreativi, affianca il coadiutore, supportando la progettazione e gestione delle attività. Questa figura è presente anche nei progetti educativi e terapeutici, in cui può essere accompagnata dal responsabile di progetto e dal referente di intervento, con competenze educative o sanitarie specifiche.
  • Referente di Intervento: Nelle attività terapeutiche, il referente di intervento deve avere una formazione in ambito sanitario o psicologico, mentre nei progetti educativi è possibile coinvolgere professionisti dell’ambito educativo. In tutti i casi, l’obiettivo è creare un ambiente in cui l’interazione tra specie diverse – umana e animale – sia autentica e sostenuta da un supporto emotivo e professionale.
  • Responsabile di Progetto: In ogni progetto educativo o terapeutico, è il coordinatore che monitora gli obiettivi del progetto e il benessere dei partecipanti, assicurandosi che tutte le figure operino in armonia. Nei progetti terapeutici, il responsabile può essere solo un medico o uno psicologo psicoterapeuta, date le specificità di questo tipo di intervento.

 

Una Struttura Flessibile per Esigenze Diverse

Il modello multidisciplinare permette di adattare le competenze a seconda delle necessità, consentendo interventi efficaci anche in contesti complessi come scuole, ospedali o residenze per anziani. La possibilità di impiegare diversi animali domestici (cani, gatti, conigli, cavalli e asini) amplia ulteriormente il campo d’azione degli IAA.

Scopri di più e interagisci con noi
Per approfondire il funzionamento degli IAA e scoprire di più sul nostro modello, visita il sito www.ptri.it o consulta il registro nazionale degli operatori certificati su www.digitalpet.it. Lasciaci un feedback o un commento sui nostri canali social.

Contattaci
Hai domande? Scrivici a: scuola@ptri.it

Condividi