(Settembre 2024) Corso Avanzato in Interventi Assistiti con gli Animali

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Ultima data per iscrizione: 6 Agosto 2024

 

Durata:
72 Ore

 

Date:

1 modulo: 6/7/8 settembre 2024

2 modulo: 5/6 ottobre 2024

3 modulo: 2/3 novembre 2024

4 modulo: 30 novembre-1 dicembre 2024

5 modulo: 11/12 gennaio 2025

 

Introduzione

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali ed è rivolto ad ogni operatore dell’équipe multidisciplinare degli IAA. La nostra proposta è arricchita dal modello di Pet Therapy Relazionale Integrata i cui presupposti teorici provengono dalla psicologia analitica e si completano con una concezione olistica dell’uomo e della cura, prevedendo l’integrazione tra Interventi Assistiti con gli Animali e altre co-terapie quali: espressività artistica, musicale e corporea, mindfulness, domoterapia, yoga e scrittura creativa.

 

Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di Interventi Assistiti dagli Animali realizzate sul territorio nazionale e internazionale, i partecipanti acquisiranno una comprensione più approfondita delle dinamiche di interazione e comunicazione all’interno dell’équipe multidisciplinare. Saranno in grado di riconoscere e comprendere i ruoli e le responsabilità specifiche delle diverse figure professionali e operatori coinvolti, al fine di favorire un lavoro di équipe efficace ed efficiente.

 

Inoltre, il corso fornirà le competenze necessarie per gestire le dinamiche di gruppo, che sono cruciali per creare un nuovo equilibrio organizzativo e operativo in cui i membri dell’équipe, provenienti da diverse realtà formative e professionali, siano in grado di collaborare efficacemente per il benessere degli animali assistiti. Per far si che i progetti di Pet Therapy Relazionale Integrata siano davvero efficaci, il benessere dell’animale non dev’essere mai trascurato; per questo motivo parliamo di progetti basati sull’ascolto reciproco e il rispetto, che hanno come obiettivo il benessere condiviso tra persone e animali.

 

Contenuti formativi

 

1)  Lezioni frontali 

  • Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.)
  • L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
  • Simulazioni di lavoro in équipe
  • IAA secondo il modello bio-psico-sociale 
  • ICF per la valutazione dei risultati
  • IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico,carcere, tossicodipendenza.
  • Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro. 
  • Integrazioni con laboratori esperienziali di: espressività artistica, musicale, corporea, mindfulness e scrittura creativa (approfondimenti  specifici della Pet Therapy Relazionale Integrata)

 

2) Stage 

  • Il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA 
  • Simulazione delle dinamiche di équipe
  • Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore

 

3) Visite guidate 

  • Sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie

 

4) Elaborato finale e valutazione dell’apprendimento

  • Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale

 

Scopri di più

 

Scarica Brochure

 

 

Richiedi informazioni

 

 

Apri chat
Hai bisogno di info? Contattaci!
Ciao! 👋
Come ti possiamo aiutare?