CORSO AVANZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI
Settembre 2023-Gennaio 2024
Introduzione
Il corso Avanzato è l’ultimo step formativo del percorso professionalizzante negli Interventi Assistiti con gli Animali. Prevede, oltre alle 72 ore di parte teorica, 32 ore di stage e 16 di visite guidate. Per le parti di stage e visite guidate la nostra Scuola è organizzata da un tutor che seguirà gli iscritti personalizzando il loro percorso. Le ore di stage e di visite guidate possono essere svolte presso la nostra struttura, nei progetti di IAA promossi dalla Cooperativa LUNEnuove o presso altre sedi, previa valutazione.
Il percorso è arricchito dal nostro modello d’intervento unico in Italia e marchio registrato, che garantisce professionalità e costante ricerca verso nuove integrazioni per il benessere delle persone e degli Animali.
Destinatari
Tutti coloro che hanno partecipato e superato il Corso Base per coadiutore dell’animale, responsabili di progetto e referenti d’intervento o medici veterinari specializzati in IAA.
Requisiti
Attestato di frequenza ai Corsi Base.
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche, per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare al fine di operare con efficacia ed efficienza.
Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
- a) tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
- b) di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
- c) di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:
– elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità
– applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento
– relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA
– applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida
Contenuti formativi
- Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.)
- L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
- Simulazioni di lavoro in équipe
- IAA secondo il modello bio-psico-sociale
- ICF per la valutazione dei risultati
- IAA e loro specifiche aree di intervento:
- disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età;
- ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico,
- carcere, tossicodipendenza.
- Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro
Certificazioni
Il corso si terrà in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale NAZARENO accreditato dalla Regione Emilia Romagna dal 1998.
Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale.
Sede e orari del corso
CAT Centro Armonico Terapeutico
Via Barbolini, 15, Campogalliano (Modena)
www.centrocat.it
Orari:
Venerdì | 10:00-18:00
Sabato | 10:00-18:00
Domenica | 9:30-18:30
Le prossime date per
CORSO AVANZATO
EDIZIONE SETTEMBRE 2023-GENNAIO 2024:
08-09-10 Settembre 2023
07-08 Ottobre 2023
04-05 Novembre 2023
02-03 Dicembre 2023
13-14 Gennaio 2024
EDIZIONE SETTEMBRE 2024 – GENNAIO 2025
6-7-8 Settembre 2024
5-6 Ottobre 2024
2-3 Novembre 2024
30 Novembre-1 Dicembre 2024
11-12 Gennaio 2025
COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo dell’iscrizione al Corso Avanzato è di € 1450.
Pagamento tramite bonifico bancario. Sono previsti sconti a chi si iscriva a più corsi con pagamenti a rate personalizzabili.