Ambra Bongovanni
3 Corsi • 0 StudenteBiografia
Nata a Pavullo nel 1987, ha da sempre avuto una grande passione per tutti gli animali, i viaggi e le culture, e la musica e soprattutto la cura dell'altro.
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico all’Istituto San Carlo di Modena, completa la triennale a Parma con la tesi “Pet-Therapy: il potere curativo degli animali” e poi si trasferisce a Padova laureandosi alla magistrale in psicologia Clinico-Dinamica nel 2014 con una tesi sulla maternità trasnazionale di donne migranti dall’Est Europa.
Per approfondire il suo interesse nell’ambito dell’interculturalità, dal 2008 comincia a partecipare a scambi giovanili e corsi di formazione finanziati dapprima dal programma europeo “Youth in Action” e successivamente dal programma ERASMUS+ .
Dopo numerose esperienze all’estero anche per lunghi periodi, per studio o per volontariato, comincia a sperimentarsi nella scrittura di progetti europei, in particolare per l’inclusione sociale di persone con disabilità accreditando lunenuove all'interno delle organizzazioni Erasmus nel portale europeo.
Da lì cominciano le avventure: molti progetti interculturali e corsi di formazione internazionali organizzati al cat e ancora più progetti organizzati all'estero dove abbiamo accompagnato tantissime persone con e senza disabilità per fare esperienze di ampio respiro di crescita e formazione.
Nel 2015 consegue l’attestato di Operatore di Pet Therapy Relazionale Integrata che le permette di coniugare i suoi maggiori interessi nella pratica educativa, di cura e di aiuto dell’Altro.
Scopre il potere della musica – come strumento aggregativo, di espressione di sè e veicolatore di messaggi – che utilizza nella conduzione dei laboratori che propone.
E’ socia della Cooperativa LUNEnuove, referente per l’ambito Finanziamenti Europei e dei progetti di espressività musicale.
Ha due meravigliose compagne pelose di vita: Magia e Glitter.