Corso Integrativo per Coadiutori del Gatto e del Coniglio

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Ultima data per iscrizione: 6 Giugno 2024

 

Durata:
16 Ore in presenza

 

Date:
6/7 luglio 2024

 

Introduzione

Il corso integrativo per Coadiutore del Gatto e del Coniglio fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per coinvolgere il gatto e il coniglio negli interventi assistiti con gli animali. Il percorso è arricchito dal modello della Pet Therapy Relazionale Integrata, che è unico in Italia e viene protetto come marchio registrato. Questo modello garantisce professionalità e una costante ricerca di nuove integrazioni per il benessere delle persone e degli animali.

 

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’animale (gatto e coniglio) il cui ruolo è quello di mediatore nella relazione uomo-animale durante l’intervento, in sintonia con il contesto e gli obiettivi del progetto. L’approccio si basa su una visione etica e sul non sfruttamento dell’animale, valorizzandone le caratteristiche soggettive e specie specifiche peculiari di queste due specie animali, così particolari e complesse, sia nella gestione quotidiana, che nel coinvolgimento negli IAA. 

 

Durante il corso vengono fornite le conoscenze etologiche e sulla gestione delle specie necessarie alla coppia animale-coadiutore, attraverso lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti qualificati con pluriennale esperienza nel settore. Durante il percorso, vengono affrontati argomenti legati al benessere animale, alla corretta gestione, alla lettura del comportamento e al loro possibile coinvolgimento nei progetti d’Interventi Assistiti. Il corso si svolge attraverso lezioni in aula e momenti di gruppo esperienziali presso il CAT-Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano (MO), un centro specializzato in Interventi Assistiti con animali residenti, tra cui cavalli, asini, conigli, gatti e cani.

 

Attestato di partecipazione 

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 100% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento. 

 

Contenuti formativi

  • Il ruolo del coadiutore dell’animale e il suo posto nei setting di IAA
  • Evoluzione del comportamento del gatto
  • Evoluzione del comportamento del coniglio
  • Presentazione di progetti di IAA con il gatto e con il coniglio 
  • Esigenze gestionali, valutazione e monitoraggio del benessere dei gatti e dei conigli, coinvolti negli IAA 
  • Esperienze di IAA con coniglio e gatto

 

Scopri di più

 

Scarica Brochure

 

 

Richiedi informazioni

 

 

Apri chat
Hai bisogno di info? Contattaci!
Ciao! 👋
Come ti possiamo aiutare?