IAA

Quali sbocchi professionali?

I nostri corsi IAA preparano ad approcciare le professioni d’aiuto con strumenti innovativi, efficaci e adeguati alle diverse tipologie d’utenza. Permettono di lavorare in ambiti differenti come per esempio presso strutture sanitarie, scuole e centri diurni. La nostra certificazione, conforme alla legislazione attuale, permette di entrare a far parte di un’équipe multiprofessionale prevista dalle Linee Guida Nazionali su tutto il territorio Italiano, con l’iscrizione all’Albo professionale nazionale DigItaPet. Durante il percorso verranno fornite tutte le informazioni necessarie per muoversi professionalmente nell’ambito degli IAA, ma la Scuola non fa inserimento lavorativo vero e proprio. 

Fate anche Corsi online?

Per i corsi IAA, la possibilità di svolgere l’intero percorso o solo una parte in modalità online, dipendente delle direttive regionali in vigore in quel momento. In generale i corsi IAA per loro natura esperienziale richiedono di essere svolti per la maggior parte in presenza. La nostra scuola è comunque strutturata per poter proporre i corsi anche in modalità online utilizzando la piattaforma zoom. Vi consigliamo di chiedere in segreteria gli aggiornamenti rispetto alla modalità di erogazione dei corsi. 

Per il percorso come Operatore in Eco Laboratori è prevista ogni anno un’edizione completamente online 

Non sono di Modena. Come faccio per l’alloggio?

Per quanto riguarda la scelta dell’alloggio possiamo consigliarti diverse soluzioni, con anche la possibilità di ospitalità per i cani. 

Se non sei automunito, puoi raggiungerci in treno arrivando alla stazione di Modena, poi prendendo i mezzi pubblici arriverai fino a Campogalliano, dove c’è la nostra sede, il Centro CAT.

A richiesta il nostro tutor può provvedere anche agli spostamenti in macchina, servizio attivabile solo previo passaggio con la nostra segreteria. 

E’ richiesta una frequenza minima?

Per i corsi IAA la normativa richiede una frequenza obbligatoria pari al 90% delle ore totali del corso.

Per gli altri percorsi non è richiesta una frequenza minima. Per il corso operatore in Eco Laboratori è possibile recuperare le lezioni perse l’edizione successiva. 

Quanto durano i Corsi?

1. Corso per Operatore di Eco-Laboratori integrati alla Natura e agli Animali:

Sei moduli a cadenza mensile

2. Modulo Propedeutico in Interventi Assistiti dagli Animali:

21 ore

 Modulo Base Coadiutore dell’Animale Cane, Cavallo e Asino:

Quattro moduli a cadenza mensile

4. Modulo Base Responsabile di progetto e Referente d’intervento EAA/TAA

Due moduli a cadenza mensile

5. Modulo Avanzato in Interventi Assistiti dagli Animali per tutte le figure:

Cinque moduli a cadenza mensile più 48 ore di stage pratico

Che titoli rilasciano i vostri Corsi?

1. Corsi IAA con il modello PTRI:

Attestato di partecipazione per ogni corso, riconosciuto a livello nazionale, secondo le Linee Guida IAA 2015, e al termine dell’intero iter formativo iscrizione diretta all’albo Nazionale del Ministero della Salute DigItalPet. 

Inoltre, al termine della formazione, la nostra Scuola rilascia il titolo di Operatore di Pet Therapy Relazionale Integrata. 

2. Corso per Operatore di Eco-Laboratori integrati alla Natura e agli Animali:

Attestato di partecipazione e titolo di Operatore di Eco-Laboratori integrati alla Natura e agli Animali

Quanti sono i Corsi che offrite?

La nostra offerta formativa si compone dei percorsi completi per

  • Operatore di Interventi Assistiti con gli Animali con il modello PTRI
  • Operatore di Eco-Laboratori integrati alla Natura e agli Animali
  • ….

Dove posso svolgere il tirocinio formativo previsto dai vostri corsi in IAA?

La scuola di PTRI, in collaborazione con la cooperativa sociale LUNEnuove, permette ai suoi corsisti di svolgere le loro ore di tirocinio formativo presso diverse strutture come: scuole, centri diurni, case di riposo e presso la nostra sede il Centro Armonico Terapeutico, dove durante tutto l’anno vengono svolti vari progetti di IAA con diverse tipologie di utenze.

È obbligatorio possedere un animale per iscriversi ai vostri corsi in IAA?

No, non è necessario possedere un animale adatto per gli IAA per potersi iscrivere ai nostri corsi.

Durante il percorso formativo sono previste parti pratiche con il coinvolgimento anche degli animali, alle quali potranno partecipare attivamente tutti gli studenti anche senza il proprio.

Inoltre sottolineiamo il fatto che non è previsto durante il percorso di studio sessioni di addestramento o educazione degli animali, per tali pratiche i nostri docenti daranno indicazioni specifiche. Il percorso come operatore in IAA è un percorso di formazione specifico per gli operatori non per gli animali. 

È possibile portare il proprio animale ai corsi?

La formazione in Interventi Assistiti con gli Animali va a formare l’allievo in base al ruolo che desidera ricoprire all’interno dell’équipe; quindi, nel caso dei Corsi Base come Coadiutore la formazione è rivolta ai futuri coadiutori, non agli animali, con l’obiettivo di acquisire competenze per la preparazione e gestione degli animali negli IAA.

Durante il percorso in IAA è possibile portare il proprio animale (solo il cane) per le parti pratiche dei moduli dedicati durante il Corso Base per Coadiutore del Cane, ma non è necessario/obbligatorio, la struttura di queste giornate è di tipo esperienziale per tutto il gruppo di studenti, anche chi non è accompagnato dal proprio compagno a 4 zampe. 

E’ prevista una scontistica sui vostri corsi iscrivendosi al percorso completo?

Sì, per i corsi IAA è possibile accedere a sconti con l’acquisto di pacchetti comprensivi di più percorsi. Ti consigliamo di chiedere in segreteria la specifica rispetto ai propri interessi 

Nel percorso per Operatore di Eco-Laboratori integrati alla Natura e agli Animali strutturato in sei moduli è possibile accedere a uno sconto in caso si frequenti l’intero iter formativo. 

In cosa consistono le Linee Guida Nazionali sugli IAA uscite nel 2015?

Puoi consultare questo documento del Ministero della Salute.

I vostri attestati sono validi su tutto il territorio nazionale?

Sì. Per quanto riguarda il percorso per Operatore di Pet Therapy Relazionale Integrata alla conclusione dell’intero iter formativo verrà rilasciato un attestato conforme alle Linee Guida Ministeriali in IAA del 2015 e riconosciuto sull’intero territorio nazionale.

DOMANDE EXTRA DA VALUTARE!

Cosa bisogna fare per poter lavorare negli IAA?

Per poter lavorare come Coadiutore dell’animale, Referente di Progetto e Responsabile d’intervento EAA/TAA, è indispensabile avere completato tutto l’iter formativo, composto appunto dai 3 step Corso Propedeutico/Corso Base/Corso Avanzato, inclusi il completamento delle ore di stage previste e il superamento dell’esame finale. E’ comunque possibile iniziare già ad affiancare un’équipe professionale certificata dalla conclusione del corso propedeutico, in quanto al termine si acquisisce il titolo di Responsabile di AAA, figura che accompagna il coadiutore dell’animale in progetti di Attività Assistita (AAA) quindi solo con finalità ludico-ricreative, non educative ne terapeutiche. 

Quanto dura la formazione in IAA?

La normativa prevede che da quando viene svolto il Corso Propedeutico, la persona abbia a disposizione 5 anni entro i quali terminare la formazione. Se si fanno i corsi senza interruzioni si può riuscire a concludere tutto il percorso fino al conseguimento del titolo in due anni circa.

Quanto si guadagna lavorando negli IAA?

Per quanto riguarda i guadagni, quello di Operatore in IAA non è una professione della quale si possa fare il proprio unico impiego, soprattutto all’inizio. Ci sono situazioni molto diverse, progetti di volontariato, progetti con rimborso spese e progetti con un margine di guadagno oltre al rimborso spese. Non c’è purtroppo una risposta definitiva perché l’ambito è molto ampio e le situazioni molto diverse. Sicuramente all’inizio può essere volto come integrazione ad un altro lavoro già avviato, e anche i professionisti esperti generalmente affiancano questa ad altre attività. Va anche tenuto presente che si opera in un’ottica di non sfruttamento degli animali quindi, essendo gli IAA attività intense per gli animali, non vengono naturalmente sovraccaricati.

Quali sono le co-terapie utilizzate nel vostro modello di intervento?

Per quanto riguarda le co-terapie, queste vengono sperimentate durante il Corso Avanzato, dove si fanno esperienze sia teoriche che pratiche di Mindfulness, Yoga, Espressività Musicale, Arteterapia e Comunicazione Aumentativa Naturale. Questi sono gli ambiti di integrazione inseriti nel programma del Corso Avanzato.

Cosa posso fare dopo aver frequentato il Corso Propedeutico?

Con la sola frequenza al Corso Propedeutico e l’ottenimento dell’attestato di partecipazione si ottiene la qualifica di Responsabile di attività che consente solo di accompagnare nelle attività assistite con gli animali un’équipe certificata, composta da Coadiutore dell’animale e Veterinario Esperti in IAA

Cosa si fa nelle parti pratiche del Corso Base per Coadiutore del Cane?

Le parti pratiche del Corso Base per Coadiutore del Cane si sviluppano in momenti differenti dedicati ad acquisire competenze sulla comunicazione, l’osservazione e il corretto coinvolgimento degli animali negli IAA con il modello della PTRI. Sono strutturate esperienze di simulazione di setting con le coppie cani e coadiutori della nostra équipe operativa.

Due giornate vengono dedicate completamente all’osservazione e alla lettura del comportamento del cane in contesti che simulano gli interventi, dove l’animale entra in contatto con persone sconosciute. Verranno svolte anche attività volte a scoprire insieme quali attività sono più adatte e apprezzate dai cani e le modalità di ingaggio al gioco. In queste due giornate possono partecipare i cani degli studenti, le esperienze sono strutturate per coinvolgere tutto il gruppo classe, anche chi non è accompagnato dal proprio animale.  

Sarà dedicata anche un’intera giornata a simulazioni di IAA con i cani dei partecipanti. 

Ai partecipanti verrà inviata in anticipo una Scheda di conoscenza dei loro cani per adattare le parti pratiche al gruppo di cani che verrà coinvolto.

È prevista la possibilità di svolgere i corsi in modalità mista?

Attualmente non prevediamo corsi in modalità mista.

La formazione si svolge generalmente in presenza anche perché il nostro Centro permette di osservare setting innovativi in un luogo speciale, vi è infatti un Giardino Terapeutico studiato appositamente e sono presenti vari animali, nostri co-terapeuti.

Si potranno fare esperienze all’esterno ed è molto complicato poter fare questo tipo di formazione in modalità mista.

Posso fare le ore di stage/visite guidate in una struttura esterna al CAT?

Puoi senza alcun problema svolgere le ore di stage/visite guidate presso una struttura di tua scelta, a patto che siano rispettati alcuni criteri: la struttura deve avere un’equipe multidisciplinare come richiesto dalle linee guida e svolgere le attività di IAA seguendo appunto le linee guida. Per svolgere lo stage esternamente al CAT occorre che tu ci dica di quale sede si tratta, il nominativo del referente/tutor, il tipo di progetto e le attività che andresti a svolgere e il numero di ore che faresti, in modo che possiamo verificare che sia tutto in linea con il nostro modello di intervento.

ECO-LABORATORI

Dopo il Corso di formazione per Operatore di Eco-Laboratori posso proporre laboratori rivolti a bambini e ragazzi disabili presso la mia azienda agricola?

Il Corso di formazione per Operatore di Eco-Laboratori integrati alla Natura e agli Animali ti può fornire tutte le competenze per poter progettare, strutturare e offrire laboratori integrati alla Natura e agli Animali rivolti anche a bambini e ragazzi disabili. Tanti dei nostri corsisti hanno frequentato questo percorso come una integrazione alla loro professione o per implementare degli eco-laboratori presso il loro posto di lavoro.

A livello formativo quindi il percorso è totalmente valido per ciò che vorresti fare perché avrai la possibilità di capire quante opzioni si possano offrire nei laboratori integrando le co-terapie e i linguaggi differenti che vengono trattati nel corso.

Per quanto riguarda gli aspetti più burocratici, noi rilasciamo un attestato di partecipazione, quindi bisogna capire se servono delle autorizzazioni particolari per lavorare con bambini e ragazzi disabili, ma è una parte che come Centro non trattiamo, perché la nostra utenza proviene da molteplici realtà quindi ti suggeriamo di capire quali sono i passaggi da fare per il tuo caso specifico.

Dopo il Corso di formazione per Operatore di Eco-Laboratori posso aprire una Fattoria Didattica?

Sulla possibilità di diventare Fattoria Didattica, questa è una parte burocratica che come Centro non trattiamo perché la nostra utenza proviene da molteplici realtà, quindi ti suggeriamo di capire quali sono i passaggi da fare per il tuo caso specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *